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La Registrazione del Marchio
La registrazione del marchio è la tutela più forte che si può garantire ad un Brand. Infatti essa conferisce il diritto esclusivo all’uso del marchio su un determinato territorio in connessione ai beni o servizi rivendicati. Ad esempio la registrazione del marchio presso l’EUIPO, l’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale che ha sede ad Alicante, in Spagna tutela il Brand in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, attuali e futuri.
La registrazione del marchio conferisce inoltre il diritto a concederlo in licenza d’uso a terzi; il diritto a cederlo in maniera definitiva e la possibilità di difendere la sua unicità rispetto a marchi identici o simili successivamente registrati.
Perché registrare un marchio?
- Titolarità
L’art. 2571 c.c. stabilisce che chi ha ottenuto la registrazione gode della presunzione assoluta della titolarità del diritto e di una protezione a livello nazionale; chi, al contrario, vanta solo un preuso deve provarlo e gode di una tutela limitata con riferimento all’ambito entro cui il preuso è avvenuto.
- Diritto di esclusività
Art 2569 c.c. afferma che “Chi ha registrato nelle forme stabilite dalla legge un nuovo marchio idoneo a distinguere prodotti o servizi ha diritto di valersene in modo esclusivo per i prodotti o servizi per i quali è stato registrato”
Il marchio registrato conferisce al suo proprietario il diritto di usarlo in modo esclusivo, consentendogli di intervenire per evitare che altri, soprattutto concorrenti, possano usare per i medesimi prodotti o servizi un marchio identico o simile.
- Sfruttamento economico
Il marchio registrato è un bene a tutti gli effetti e in quanto tale può essergli attribuito un valore economico. Questo permette al titolare di concedere il marchio d’impresa individuale in licenza d’uso a fronte di un corrispettivo denominato royalties o in alternativa di cederlo definitivamente.
La differenza tra cessione di marchio e licenza di marchio è che con la cessione si cede la proprietà, mentre con la licenza si mantiene la titolarità del marchio e si cede solo la possibilità di farne uso.
La tassazione dei diritti d’autore e delle royalties gode di un importante vantaggio fiscale: parziale detassazione della base imponibile. Infatti, solo il 75% dei compensi percepiti sono soggetti a IRPEF e in casi specifici la base imponibile è del 60%.
Per una persona fisica è possibile ottenere un notevole risparmio fiscale ricorrendo
allo sfruttamento economico del marchio.
La tassazione ai fini IRPEF, ad esempio, può variare da:
Under 35 anni
Un minimo del 13,85%, ovvero il 60% dell’aliquota IRPEF più bassa (23%)
Un massimo del 25,89%, ovvero il 60% dell’aliquota IRPEF più alta (43%).
Over 35 anni
Un minimo del 17,25%, ovvero il 75% dell’aliquota IRPEF più bassa (23%)
Un massimo del 32,25%, ovvero il 75% dell’aliquota IRPEF più alta (43%).
Sui corrispettivi delle Royalties non sono dovuti i contributi previdenziali.
Le fasi della registrazione del Marchio
Analisi preliminari
Un marchio per poter essere registrato, deve essere originale e diverso da tutti gli altri registrati.
Il nostro team di professionisti, attraverso la consultazione di banche dati specializzate sia nazionali che internazionali, esegue la verifica preliminare della libera disponibilità del tuo marchio e si assicura che questo non possa essere oggetto di contestazione da parte di proprietari di marchi già registrati. Questa prima fase comprende infatti lo Studio di Anteriorità e l’analisi di Fattibilità.
La scelta della Classe Merceologica
La registrazione di un marchio avviene previa individuazione delle classi merceologiche di appartenenza dei beni o servizi. L'elenco di tutte le classi esistenti per la registrazione di un marchio è riportato nella cosiddetta classificazione internazionale dei prodotti o servizi altresì detta Classificazione di Nizza.
Domanda di registrazione
Dopo le attente analisi si procede con il deposito della domanda di registrazione presso gli uffici competenti. Successivamente al deposito si effettuerà un aggiornamento sullo stato della lavorazione.
Conferma avvenuta registrazione
Non appena il marchio verrà ufficialmente registrato da parte degli Uffici competenti il nostro staff ti confermerà l’avvenuta registrazione, provvedendo inoltre alla successiva spedizione del certificato in originale.
I Requisiti del marchio
Affinché un marchio possa essere regolarmente registrato è essenziale che lo stesso risponda alle necessarie caratteristiche di liceità, novità e originalità, tali da distinguerlo in modo inequivocabile da tutti gli altri marchi registrati in precedenza:
liceità: un marchio registrato deve essere conforme alle norme dell’ordinamento giuridico in vigore, all’ordine pubblico e al buon costume;
novità: il marchio registrato deve essere diverso da tutti quelli preesistenti ufficialmente registrati;
originalità: per la più ampia tutela dei consumatori, il marchio registrato deve essere idoneo a contraddistinguere in modo inconfondibile i beni o servizi da tutti quelli ad essi similari presenti sul mercato.
Servizi Complementari alla registrazione Marchio
- Monitoraggio del marchio
Il servizio di monitoraggio successivo alla registrazione del marchio è uno strumento utile per mettere al riparo il proprio marchio da possibili tentativi da parte di terzi di registrare marchi identici o simili.
- Assistenza legale
Assistenza e consulenza legale in tutte le eventuali fasi di opposizione o rivendicazione dei propri diritti.
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